Chi siamo

Il “Mediterraneo Antirazzista” è una manifestazione sportiva, artistica e culturale la cui prima edizione si è svolta a Palermo nel giugno del 2008. L’obiettivo della manifestazione è la promozione delle relazioni interculturali tra le diverse componenti che abitano nella città metropolitana, provando a mettere in discussione le dicotomie centro/periferia ed inclusione/esclusione.

L’idea di estendere questa iniziativa alla città partenopea nasce dall’intensa partecipazione della BandaBaleno di Scampia impegnata nelle parate tra Ballarò e Zen (quartieri principalmente coinvolti nell’ambito della manifestazione) e nei tornei. L’idea viene dunque condivisa dal Comitato Spazio Pubblico di Scampia che si fa promotore a Napoli di questa grande occasione di incontro e di riflessione su tematiche quali il multiculturalismo, l’aggregazione e la riappropriazione degli spazi pubblici.

Dal 2018 il Mediterraneo Antirazzista Napoli è on the road.

Sull’esempio dei Carnevali Sociali di Napoli, questa manifestazione ha dato vita ad un coordinamento cittadino e ad una serie di appuntamenti che si tengono in vari quartieri della città con lo slogan:

SPORT POPOLARE IN SPAZIO PUBBLICO

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close